martedì 17 maggio 2011

5=50=30=50=1000=10=0

Arrivo a Chefchaouen che sta per fare buio. Mi trovo una pensione che mi chiede un prezzo ridicolo. Mi metto in borghese e vado per il mejo posto della guida...d'altra parte ho saltato il pranzo che agli sozzoni della GNV non funzionava il bancomat ed io sono troppo signore per avere contanti.
Per il ristorante scelto serve farsi 12km ma seguendo i consigli di tutti lascio la moto alla pensione e mi cerco un taxi. La guida dice mi dovrebbe costare 5 dirham...parlo con il tizio della pensione e mi chiarisce che se voglio un taxi per me solo fanno anche 50, altrimenti si tratta di spartire spazi e spese. Vado alla stazione dei taxi ed il tassinaro mi pianta subito un bel '50 o aspettiamo che ci siano altri'. Faccio un po' lo scazzato ed accenno ad andarmene e dopo un paio di tentativi stiamo a 30...c'era ancora spazio ma ho una fame che a tirare 10 minuti per risparmiare 1 euro mi sento idiota. Andiamo, il tipo non parla, mi porta al ristorante, mi molla, si prende i 30, se ne va, entro, la cucina è chiusa...doh!
Al nuovo omino che mi dà la novella chiedo di chiamarmi un taxi e mentre lo dico mi vedo tutta la mia bella contrattazione andare a campi di mariuana...lui mi preannuncia che mi chiederanno 50 ed io con il pensiero alla mia idiozia....dico ok. Chiama, parla, attacca e fa 'dice che sono 1000 dirham'....eeeeh?.....milledirham.....e me ne vado a piedi verso la stazione convinto in caso a farmela tutta a piedi. Per la stazione dove si trovano i taxi sono 500 metri e qui mi metto a guardare in giro se trovo un tassinaro, se trovo uno a cui chiedere un passaggio, un camionista che mi trovi attraente, sono pronto a tutto. Chiedo ad uno dove sono i taxi e lui indica più in là dove c'è un signore che aspetta. Vado direttamente da lui e gli chiedo dove stia andando....uuuuuh andiamo allo stesso posto....chi chiedo quanto costa secondo lui il taxi....mi dice 10....ok se andiamo insieme li pago io. Lui mi chiacchiera un sacco, mi dice che fa come guadagna....balbetta come pochi...mi dice che quando ci caricano non sarà un problema, mi fa passare per suo cugino. Aspettiamo e so lui cosa fa dove lavora, che ha amici francesi, dove si fa le vacanze, ci scambiamo i numeri...insomma poco prima del bacio con la lingua passa una macchina e lui sbraita un saluto. La macchina si ferma, microchiacchiera e siamo dentro. È notte, sono con 3 sconoscuti, musica araba ad alto volume ed autista che ha preso la patente in un'autoscuola dove gli hanno insegnato che di notte, in curva, la sua corsia è l'altra...qualsiasi cosa questo voglia dire. Per non impanicare prendo 10 dirham e li metto in mano a mio cuggino ma lui mi ridà i soldi e mi dice che lui l'altro è suo cuggino pure lui e che quindi non si paga. In questo posto il valore del denaro non lo capisco...mi rimetto in tasca i miei sporchi 10 dirham e non mi metto a piangere solo perchè se ne accorgerebbero.


Nessun commento:

Posta un commento