lunedì 13 giugno 2011

Done

Arrivati alle 21 e con gomme montate per le 22, in Francia la prima notte ed il giorno dopo molto facile perchè invece iddio mi ha graziato e non ha fatto che 2 gocce 2...domani mattina si lavora :(

domenica 12 giugno 2011

GNV deve fallire (terzo)

Si perchè al di là di un episodio, il pagamento con bancomat è ancora fuori servizio...nonostante le cialtronerie della signorina al banco informazioni. Dice che l'arrivo stimato è per le 20:45 siamo solo partiti un giorno dopo, con 2 ore e mezza di ritardo e portiamo un'altra ora di ritardo ma si...tanto abbiamo tempo.

sabato 11 giugno 2011

Dell'ipad mi sta sul cazzo...

1. Che spesso non si orienta come dico io e per rimetterlo a posto devo metterlo in verticale.
2. Che le pagine caricate su safari vengano ricaricate quando ritorni sul browser senza avere la rete, con l'effetto di rendere impossibile la lettura offline di pagine interessanti...si si 'you have an app for that' ma resta una cosa idiota.
3. Che il multitasking dell'applicazione youtube non sia un multitasking reale, il download del video funziona solo se l'applicazione è quella attiva. Oltretutto se il download non è rapido l'ipad va facilmente in sleep, uccidendo ancora il download.
4. Come per il browser, che scaricare un video e vederselo offline sia impossibile.
5. Non ho capito se è possibile ma non credo lo sia, scaricare più di un video in parallelo.
6. In diversi casi mi é successo di avere una wifi funzionante, risultare connesso, avere una qualità di segnale buona e vedere safari riamere appeso su 'Loading' o lamentarsi di non avere connessione.
7. Che l'applicazione photos non permetta di creare autonomamente album.
8. Che game center non sia disinstallabile.

venerdì 10 giugno 2011

GNV deve fallire (secondo)

Quindi mi metto subito a cercare un numero di telefono od un email in cui riversare il mio odio ma mentre mi arrabbatto con una wifi che non funziona vedo uno che sembra un motociclista casual combattere, per altri motivi, con lo stesso omino della biglietteria. Lui vuole acquistare il biglietto, sa che la nave è domani, ma non gli stanno applicando lo sconto di 15 euro per anziani che invece è disponibile su internet. Quando ha finito di litigare io ho finito di fallire la mia lotta con la wifi quindi solo per fare outing del mio odio gli attacco bottone. Lui è comprensivo ma fà spallucce come a dire, 'che vuoi farci, sono cose che capitano' e quando gli snocciolo le stupidaggini che ho da risolvere (soldi, albergo, parcheggio, pasti, etc) mi dice 'ma no, non ti preoccupare io conosco, siamo nella stesa barca'. Mi porta a tangeri, parcheggiamo la moto con 20 dirham, troviamo da dormire con 40 dirham, facciamo il pieno con la carta di credito e pianifichiamo colazione e cena con i pochi spiccioli che restano...di lusso.
Si sta parlando di Domenico, motociclista pensionato di 69 anni, al suo 'entesimo viaggio in marocco tra macchina, moto o autostop. Ha l'andatura curva e dismessa tra il rincoglionito ed il genio. Ha la mia moto modello nuovo e fuori al bagaglio, con i cavi elastici, tiene attaccate due paia di ciabatte. Fa campeggio, gira per ostelli della gioventù, di cui ha la tessera, e si è fatto la spesa per i prossimi 3 pasti con circa 20 dirham. Sta qui da un mese e mezzo e mentre mi racconta di avventure e disavventure mi sputacchia addosso come una cascata islandese...ok ma comunque Grandi Navi Veloci DEVE FALLIRE.


GNV deve fallire (primo)

Che io di cazzate ne ho fatte, ne faccio e ne farò tante, ma questa società di cialtroni infami deve fallire.
Il biglietto acquistato con tutti soldi buoni dice che oggi alle 18 la mia nave parte per arrivare a barellona domani in serata. Stamattina pacchetto tutto con calma, mi metto per strada, pieno e via verso il porto. Arrivo ed il primo cialtrone che incontro mi dice...no no è un mese che GNV parte il sabato e non venerdí. Diciamo che dopo un mese in marocco uno si abitua anche a sentirsi dire qualsiasi idiozia buttata giù come tentativo di spillarti 10 o 20 dirham...non dò peso e vado oltre. Chiedo ad un secondo e mi dice la stessa cosa....sbuffo ma comincio a sudare freddo...arrivo di fronte allo sportello biglietti. Aspetto 5 minuti. 3 persone...10 minuti...ancora 3 persone...comincio a pensare a cose tenere e dolci per non sporcare di sangue la biglietteria....20 minuti....ancora 3 persone...uno se ne và, uno torna, uno resta lí, 25 minuti, 3 persone...se la ridono tutti ed io sento un vento di morte che si avvicina...ma se ne vanno.
Il tizio allo sportello mi dice buongiorno ed io 'quando parte la nave GNV?' e lui candidamente 'domani, è un mese che'....rumore-senza-importanza...'hanno avvisato tutti'...io mi trattengo dal picchiarlo perchè questo povero inetto non sà la dimensione delle idiozie che stà dicendo, sò che potrei urlare e battere i pugni sul bancone ma questo non farà arrivare o partire la nave un giorno prima, se questa compagnia di imbecilli ha deciso diversamente, ma giuro sulla testata 1200 che amo tanto che farò quello che posso affinchè loro falliscano nel dolore...che non sarà molto ma cercherò di fare il più possibile perchè:
1. Hanno cambiato il giorno della partenza del mio traghetto
2. Non mi hanno avvisato
3. Dicendo che lo hanno fatto da più di un mese e che hanno avvisato tutti dicono 2 falisità. Aggiungono inconsapevolmente che io sono uno che mente...ma anche sticazzi
4. Mi hanno fatto fare senza motivo 60km...ma anche sticazzi
5. Mi faranno passare a Tangeri una notte, mentre io avevo deciso di non farlo...ma anche sticazzi
6. Mi faranno spendere altri soldi in, commissioni bancarie per ritirare denaro che non ho, notte d'albergo non prevista, cena, colazione, pranzo, tutte spese che non erano in programma...ma anche sticazzi
7. Mi riducono il tempo a disposizione per coprire i 1000km che separano barellona da parigi, ad un solo giorno.
8. Le previsioni del tempo dicono che in francia, lunedí, mentre io starò guidando e ricordando all'onnipotente cosa deve fare degli orifizi di madri mogli e figlie di quelli che hanno deciso di spostare la data di partenza della nave di un giorno, starà piovendo.
9. Monto ruote da fuoristrada che non amano la strada e detestano la strada bagnata.
10. Dato che il giorno successivo sarà il mio primo giorno di lavoro in una nuova società, il prenderlo come giorno di pausa, non è un opzione.
11. Non che le vacanze debbano essere una cosa bella, ma avrei avuto piacere di passare la notte a barcellona...anche non solo per non correre il giorno dopo.

Grandi Navi Veloci deve fallire.

Caso umano

Ieri ho incontrato un francese che mi ha fatto un sacco di pena. Lui è qui in vacanza da solo con il suo camper mercedes, ci viaggia e ci dorme quindi quella è la scelta del suo viaggio. È partito da poco (circa un mese) e non sa per certo quanto resterà in viaggio, può essere un altro mese, due, magari tre o più. Dice che fa sempre cosí, che ha fatto qualcosa di simile in grecia ed alla fine è rimasto otto mesi. Questo perchè il suo lavoro non è in crisi ed è sicuro che al suo rientro non sarà un problema rientrare nella stessa azienda.
Certo però, dice lui, non è facile ricomiciare a lavorare dopo otto mesi di vacanza...e come non capirlo povero. E sono cose che nessuno ti insegna.

giovedì 9 giugno 2011

Markette

La miglior pensione, Dar Ayour alle gole di todra:
- best pick della guida
- stesso prezzo dichiarato in guida
- mi hanno passato internet gratis
- mi hanno fatto uno sconto del 20%
- quando ho chiesto di più mi hanno dato di più senza farmi pagare
- miglior classe budget con cui ho avuto bagno e doccia in camera
- colazione cena e dormire per 23 euro al giorno



il tutto senza spingere per soldi o per altro...l'omino in blu ha capito che il successo arriva se il servizio è di qualità.

Il miglior pranzo dai pescatori sulla spiaggia ad Oualidia. Che tu arrivi, fai 20 metri e ti scegli quello che ti piace di più, gli indichi il pesce praticamente vivo che vuoi mangiare, lui te lo pulisce e te lo cucina.
Nella foto, dietro le barche dei pescatori, i cuochi che mi grigliano il pesce ed il tappeto su cui ho consumato...8 euri per il tutto.




La miglior cena, non ho foto ma ad essaouira, il ristorante elizir, ancora lonely best pick...lo vale.

La miglor cena (qualità/prezzo), marhba restaurant a meknès:
- zuppa marocchina
- uovo sodo
- frittella di fave marocchina
- pane/acqua
- coca cola
- patatine fritte
- mezzo pollo arrosto
= 3 euro e 25 centesimi

La miglior vista mare dalla pensione smara di essaouira





mercoledì 8 giugno 2011

Calcolare le distanze

E non è facile. Perchè quando uno arriva nei pressi di un punto panoramico, bisogna calcolare il tempo in cui realizza che ti sei fermato, poi il tempo che rovista per tirare fuori quello che ha da vendere, da lí bisogna considerare il tempo che gli serve per coprire la distanza da lui a te agitando l'oggetto fino a che arriva ad una distanza di circa 5 metri.
In tutto questo tempo bisogna fermare la moto, prendere la macchinetta fotografica, fare una o due foto, mettere a posto la macchinetta fotografica, risalire in moto, accenderla e ripartire.
Se l'interessato è di fascia di età inferiore ai 40 bisogna applicare un fattore 1.3 alla distanza calcolata per tenere conto del passo spedito.
In caso di eta minore agli 8 anni il fattore deve essere portato a 2 per considerare un entusiastico scatto di corsa.

lunedì 6 giugno 2011

Hai capito scemo pagliaccio?

Nonostante vicino ai 40 ancora riesco ad arrivare ultimo.
Tipo, come se, avessi di fronte a me una persona vestita da pagliaccio, con i capelli da pagliaccio, con il trucco da pagliaccio, con le scarpe da pagliaccio ed il vestito tipico di un pagliaccio. Cosí mentre ho di fronte questa persona, nella mia mente passa il pensiero: 'chissà che lavoro farà con quel grosso naso rosso in mezzo alla faccia'. E cosí mi viene in mente che il sorrisone da pagliaccio che vedo sulla sua faccia è probabilmente dovuto al fatto che è una persona molto simpatica e che fà un sacco ridere e star bene tutti quelli che conosce. Allora comincio a chiaccierarci, perchè una persona cosí simpatica può essere la svolta della serata.
Poi, dopo poco che ci chiacchiero mi dice: 'io di lavoro faccio il pagliaccio'.
Ieri prima serata in discoteca.

domenica 5 giugno 2011

Fair play

Ieri c'è stata una partita di calcio. Nessuno gli ha dato una grande importanza, un 4 a 0 all'algeria qui viene accolto con moderazione.

sabato 4 giugno 2011

E se ne và...

Ad oulidia sono stato dal ragno goloso. Telefono la mattina e ci accordiamo per camera e prezzo. Arrivo e non c'è nessuno all'ingresso, entro superando quella che sembra la reception dell'albergo ed un signore sui primi 60 chiacchiera con altri cienti a quella che sembra la cassa del ristorante. Aspetto che lui abbia finito con loro e mentre ancora scribacchia su un pezzo di carta gli dico che ci siamo sentiti prima per una stanza e che sono arrivato. Lui nemmeno mi guarda, dice benvenuto e mentre se ne và borbotta cose ad un ragazzo che viene verso di me e mi dice, 'vieni con me', bah!
Arriviamo in una stanza, mi dà le chiavi e mi chiede il passaporto, mentre lui comincia a compilare cose chiedo se allo stesso prezzo sono forniti di camere vista mare e lui senza smettere di scrivere si avvia a prendere altre chiavi e dice, 'seguimi'. Facciamo 1 altro piano, apre la porta della nuova stanza e se ne và. La nova stanza è vero che ha un balcone vista mare ma è parecchio più piccina...dupalle...ok rivoglio l'altra, non c'è nessuno ma le chiavi sono sulla porta, prendo quelle e porto la mia roba lí. All'ultimo carico di bagagli lo incrocio di nuovo e gli dico che ho ripreso la vecchia stanza, lui mi dice 'ah', riscrive cose e se ne và....ri-bah!
Il giorno dopo mi sono preparato una lista di domande, dove trovo questo, quello, avete un servizio lavanderia, internet insomma stupidaggini da turisti. Rivado al ristorante e ritrovo il proprietario, lo saluto e come faccio la prima domanda bercia qualcosa e dal nulla riappare il ragazzo di ieri, il proprietario indica lui e se ne và. Il ragazzo pare un po' scocciato ma si sorbisce le domande e fornisce i servizi, per la lavanderia mi dice di dargli la roba e quando gli porto il sacchetto con le cose da lavare, lui ci guarda dentro, poi guarda me, poi le passa alla donna delle pulizie, guarda lei, lei guarda dentro, guarda me, poi guarda lui...insomma ci siamo guardati...e poi dice 'si va bene'...e se ne vanno...bah!
La mattina della mia partenza non c'è nessuno, devo trovare qualcuno per fare colazione, trovare la donna delle pulizie per farmi dare i panni lavati, trovare il proprietario per pagare. Quando arriviamo al fatitico 'quanto' lui se ne rivà indicando il solito ragazzo...che ci pensa un secondo...e mi dice...ok quindi sono meno-di-quanto-detto-per-la-sola-stanza...ok...dico...hanno fatto tutto...l'hanno fornito di buona qualità...ok...ho pagato poco...ok...capito...MA PARLIAMO UN PO' DI ME CAAAZZOOOOOO!!!!

giovedì 2 giugno 2011

Che magari non era chiaro ma...

Questi





con tanto di bandiera che garrisce al vento




Ed officina con meccanici che non ho fotografato....dico quelli, non avevano ne pezzo ne olio, mentre questo





Aveva sia l'olio che il pezzo...dice lui.

To make extra clear

That the official and shining BMW service of the 2 pics above got owned by the unofficial....well...kinda service...of the last one.

mercoledì 1 giugno 2011

Batman

Che invece quando sono in moto, mi salutano, mi fanno ciao come ad una personalità, non si azzardano ad avvicinarsi, se sono sulla mia strada si scansano e salutano, i bambini sorridono e mi corrono dietro come ad un eroe...come fossi batman, a batman mica gli dici ciao batman ho qui un paio di babbucce che ti starebbero proprio benissimo...no...a batman non gli vendi le babbucce...nemmeno gli parli a batman gli dici solo evvaibatmaaaaa. Poi ok quando metto il piede a terra e tiro fuori la cartina per capire dove sono e che cavolo ci faccio ritorno carne da macello e materiale da bonbon ma fino a che sto in moto, e la moto và, potrei anche passare nel souk e nessuno proverebbe a vendermi cose.
Oggi la bat caverna è a Oualidia.